Retail Cost Accounting

 

Approfondimento Servizi

 

Retail Cost Accounting

 

L’implementazione di un sistema di contabilità industriale all’interno di un’azienda retail è un esercizio complesso che richiede un’attenta attività di analisi e progettazione e che coinvolge tutti i dipartimenti di business, andando a toccare (e spesso richiedendone l’aggiustamento perché siano pienamente compatibili con gli obiettivi di controllo dei costi) i processi ed i sistemi sia di business che di back-office.
Un progetto ben calibrato deve riuscire ad ottimizzare i tempi di intervento (e gli investimenti richiesti), conciliando l’esigenza dell’impresa di implementazione di un sistema di controllo solido, efficiente, scalabile e duraturo (ciò che normalmente richiede i necessari tempi di analisi, progettazione e fine tuning) con la necessità della direzione di incominciare velocemente a poter leggere le risultanze di cui necessita a supporto delle quotidiane decisioni di business.
Nell’implementazione della contabilità per le aziende, retail e non, ARCOBALUCE adotta una best practice consolidata che prevede l’adozione di un approccio ‘iterativo’ basato sull’implementazione del sistema in step successivi di fine tuning. Partendo dalla lettura delle prime risultanze prodotte dal sistema nella sua forma embrionale, passando attraverso un ciclo continuo di “esecuzione del controllo -> analisi dei risultati -> fine tuning del sistema -> nuova esecuzione del controllo” si arriva all’implementazione di un sistema di contabilità industriale già validato in corso di implementazione. Le attività di analisi, progettazione ed esecuzioni ne risultano sostanzialmente parallelizzate, ciò consentendo l’ottimizzazione dei tempi (e dei costi) di progetto e la messa a disposizione immediata alla direzione del business delle risultanze di controllo di gestione.


I commenti sono chiusi.