Warehouse Improvement

 

Approfondimento Servizi

 

Warehouse Improvement

 

Considerato il ruolo centrale che riveste il magazzino nella massimizzazione del valore di un’impresa manifatturiera, dovendo al contempo essere assicurata la continua disponibilità di merce per evitare le rotture di stock e la minimizzazione delle immobilizzazione delle scorte per evitare appesantimenti finanziari, è fondamentale che i sistemi ed i processi di controllo siano adeguati e performanti al fine di garantire la minimizzazione di dispersione di efficienza lungo l’intero ciclo di magazzino, dall’approvvigionamento allo stoccaggio presso i magazzini centrali, dalla distribuzione verso i magazzini periferici al reso merce.
Tipicamente anche da una prima macro-analisi dei processi di gestione del magazzino, è possibile riscontrare criticità riconducibili in parte a processi o sistemi non ottimizzati ed in parte ad un uso non ottimale da parte degli utenti degli applicativi di gestione del magazzino.
Un attento lavoro di analisi deve portare in superficie le criticità (da risolvere senza ritardo) e le opportunità di miglioramento (da perseguire nel medio termine.
ARCOBALUCE ha raccolto negli anni una serie di casi rappresentativi, esperienze che porta a beneficio delle imprese clienti. Implementazione degli alert e meccanismi di riordino automatico per livelli di sottoscorta, tracciamento dell’ordine da magazzini negozi a magazzino centrale, riconciliazione fra magazzino centrale e magazzini periferici, quadratura giornaliera fra sistema gestionale e registratore fiscale, procedure certificate di inventario fisico, meccanismo di valorizzazione diversificato del magazzino per prezzo di carico LIFO / FIFO / COSTO MEDIO PONDERATO, codici di magazzino non parlanti. Sono solo alcuni esempi delle tematiche rilevanti che ARCOBALUCE copre con le proprie competenze ed esperienze.


I commenti sono chiusi.